AMBULATORIO MULTIDISCIPLINARE DNA

L’Ambulatorio multidisciplinare per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA) è attivo dal 2019, presso l’Ospedale Civile di Vigevano e vede la collaborazione della SC di Nutrizione Clinica, Diabetologia e Malattie Endocrine con la SC di Salute Mentale Lomellina. Da gennaio 2024 è stata ampliata l’offerta, grazie uno finanziamento di Regione Lombardia che ha consentito l’assunzione di professionisti specificatamente dedicati.

L’Ambulatorio offre la possibilità di effettuare un inquadramento diagnostico dietologico-nutrizionale e psichico, per favorire il riconoscimento e il trattamento precoce dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, a partire dai 6 anni di età. E’ strutturato per avere uno stretto legame con la medicina di famiglia e la pediatria di base. Le persone accedono all’Ambulatorio, inviate dal proprio medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e sono inizialmente valutate dal punto di vista nutrizionale e successivamente, in base alle necessità cliniche, sottoposte a visite psichiatriche, neuropsichiatriche infantili, valutazioni dietetiche, supporto psicologico e esami strumentali quali la bioimpedenzometria e la calorimetria indiretta. Gli interventi terapeutici sono effettuati a livello ambulatoriale e, al momento, non vengono svolti interventi intensivi (ricoveri o day hospital).

BROCHURE DELLE ATTIVITA'

I SEGNALI D'ALLARME